facebook twitter flickr youTube Vimeo pinterest
IT | SL | EN
logo
  1. Programma giornate
  2. Eventi collaterali
  3. Menù du jour
  4. Autori & Artisti
  5. Workshop kids
Altri Partner
  • www.solaromega.it
  • www.sojade.fr
  • www.natura-nuova.com
  • www.alibio.it
  • www.biobank.it
support us
Partner VEG-BAG
  • http://www.ecor.it
  • www.naturasi.com
  • www.cuorebio.it
  • www.baulevolante.it
  • www.cerealterra.it
  • www.probios.it
work together

Margherita Hack

Nata a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack è una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

Professore ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964, ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che la nostra comunità astronomica si distinguesse nell'utilizzo di vari satelliti. È conosciuta, oltre che per la sua innata simpatia, per la capacità di divulgare la sua materia senza privarla della dovuta scientificità.

Nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. È membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Nel 1992 ha terminato la carriera di professoressa universitaria per motivi di anzianità, passando al ruolo di professore emerito dal 1998 e continuando, parallelamente, l'attività di ricerca.

Nel 1993 è stata eletta consigliere comunale a Trieste. In pensione dal 1997, tuttora dirige il "Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia" (CIRAC) di Trieste. Fra i numerosi riconoscimenti e premi assegnati alla persona e alla carriera, citiamo qui  l'onorificenza di "Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana" per il costante e instancabile impegno profuso nella ricerca scientifica e al servizio della società, che la rende esempio di straordinaria dedizione e coerenza per le giovani generazioni (12 giugno 2012).

Sul tema della questione energetica Margherita Hack si è espressa contro la costruzione di centrali nucleari in Italia, ma a favore della ricerca sul nucleare, spiegando che l'Italia attualmente non è in grado di mantenere delle centrali e che l'Italia è un paese poco affidabile. La Hack sostiene che esiste «una paura irrazionale, anche scientifica, per l'energia nucleare», che però «inquinerebbe molto meno dell'energia a petrolio, a metano e a carbone, a cui dovremmo comunque ricorrere». Ha anche sottolineato l'importanza della ricerca in questo campo e la necessità di "sviluppare al massimo le energie rinnovabili" che contribuiscono a soddisfare parte del fabbisogno energetico.

È una animalista convinta ed è vegetariana sin da bambina. Riguardo alla carne, ha dichiarato: «Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali... è veramente un'ecatombe ogni giorno sulla terra».



<< back

promosso da: con il patrocinio di: in collaborazione con:
Biolab
Biolab Via dei Vegetariani 2
Gorizia Italia P.IVA IT 00461070310