facebook twitter instagram flickr youTube Vimeo pinterest
IT | SL | EN
logo
  1. Veg-News
  2. Organizzazione
  3. Mission
  4. Galleria fotografica
  5. Passate edizioni
Partner VEG-BAG
  • http://www.ecor.it
  • www.naturasi.com
  • www.cuorebio.it
  • www.baulevolante.it
  • www.cerealterra.it
  • www.sojade.fr
  • www.natura-nuova.com
Altri Partner
  • www.alibio.it

Organizzazione

La struttura organizzativa del Festival Vegetariano è una realtà composita ed eterogenea al cui interno sono confluiti, nel corso degli anni, una serie di professionisti provenienti da ambienti del settore culturale e dell'intrattenimento che, condividendo i principi base della manifestazione, hanno scelto di impegnarsi nella realizzazione del Festival, riversandovi all'interno le precedenti esperienze organizzative.

Correva l'anno 2010 quando Massimo Santinelli, fondatore di Biolab - azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti vegetariani e vegani - a fronte della costante e continua crescita della domanda nel settore alimentare di prodotti a base vegetariana, ha visto in questo processo un ulteriore possibilità di azione positiva ed edificante sulla realtà. 

Così, accanto all'attività economica e parallela ad essa, nasce il Festival Vegetariano il cui scopo principale è divulgare e promuovere, portando al di fuori dei circuiti consolidati, un modo di vedere e di vivere attento ai consumi, alla qualità della vita e al rispetto per l'ambiente naturale.

La prima edizione del Festival è stata organizzata da Biolab in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale VegAnima: insieme sono state definite le linee guida ed i contorni della manifestazione attorno ai nuclei tematici dell'alimentazione, della salute, del benessere e della conoscenza.

Negli anni successivi si è passati rapidamente da una a tre giornate di festival (nel 2012), creando un evento in cui alla matrice culturale si alternano aspetti ludici e che si propone come oppotunità di confronto con operatori del settore in grado di sostenerne lo sviluppo e la crescita strutturale.

Visto l’ampliarsi della manifestazione nel 2012 alcuni collaboratori del Festival hanno costituito l’Associazione Eventgreen che si è affiancata a Biolab nell’organizzazione dell’evento e in particolare nella gestione dei volontari. La quarta edizione del Festival Vegetariano è interamente organizzata dall’Associazione Eventgreen e promossa dalla Biolab.

Ed ancora...

mission

organizzato da: promosso da: con il patrocinio di: in collaborazione con:
Event Green
Biolab
Biolab Via dei Vegetariani 2
Gorizia Italia P.IVA IT 00461070310