9/3/2013
Ci siamo presi un giorno di tempo per mettere bene a fuoco tutte le sensazioni di questi tre giorni di Festival: le riflessioni proposte dai nostri ospiti, i gusti dei piatti proposti dagli chef, i colori delle bancarelle in esposizione, i sorrisi di volontari stanchi ma felici, il profumo della frutta e della verdura fresca al mercato coperto, l'aria fresca e soleggiata sul viso, lo scodinzolare dei visitatori non umani e le risa di quelli umani.
La soddisfazione per i numeri raggiunti in questa edizione è grande: 40.000 visitatori, oltre 15.000 piatti veg serviti al ristorante, più di 40 eventi in tre giorni, quasi 100 espositori e per questo vogliamo ringraziare di cuore ogni singola persona che ha partecipato al Festival Vegetariano: non possiamo elencare tutti i nomi delle persone dello staff, dei volontari, degli ospiti, degli espositori, degli animatori per i bambini, dei cuochi, dei logisti, dei tecnici, dei collaboratori, dei giornalisti, dei fotografi... ma sappiate che il merito di questo successo è soprattutto vostro.
Certo, per realizzare il Festival servono tante risorse ed ecco quindi che non possiamo non citare le aziende e le istituzioni che hanno reso possibile l'evento, a partire da Biolab: tutti in azienda hanno dato il massimo perchè il Festival potesse essere realizzato.
Importantissimi i contributi del gruppo Ecor, dei negozi Cuorebio e Naturasi e di tutte le aziende che hanno fornito i loro prodotti per le VEG-BAG, e quelli di Camera di Commercio e Fondazione Carigo.
Grazie al Comune e alla Provincia di Gorizia per la loro partecipazione attiva.
Grazie a BensaPM, studio tre7 e agli studenti di architettura per tutti gli eventi del Super! Mercato; al Kinemax, alla Mediateca, all'Immaginario Scientifico, a Vegolosi.it e a Resilience per gli eventi collaterali.
Grazie a tutte le altre aziende e realtà che hanno fornito servizi per il Festival, in particolare Ambiente NewCo per la raccolta dei rifiuti e APT per il servizio navetta.
Tenetevi liberi il primo weekend di settembre 2014: Gorizia tornerà di nuovo ad essere la capitale del veg in Italia!