Come cucinare i prodotti della Veg-Bag? Niente paura, abbiamo pensato anche a questo! 32 pagine, 21 idee, a soli 5 euro.
Il Ricettario raccoglie 21 ricette dalla semplice realizzazione e dal risultato assicurato! E’ stato realizzato grazie alla collaborazione con la redazione del mensile La mia cucina vegetariana (Sprea Editori) e la dott.ssa Margherita Hack ne ha redatto la prefazione.
Fotografie esplicative, indicazioni chiare e una grafica accattivante per proporvi: 6 antipasti, 5 primi, 5 secondi e 5 dolci, scoprendo quanto sia facile in cucina preparare piatti di resa sicura e grande effetto affidandosi alla cucina vegetariana, anche per i neofiti.
Nel Ricettario vegetariano 2012 si evoca la cucina regionale (con la caponata alla siciliana, per esempio, o nell’utilizzo dei friarielli nella vellutata di fagioli neri), si impiega sapientemente la frutta (nel riso alle fragole con formaggio di capra), si suggeriscono ricette a base di tofu e seitan (i pomodori ripieni con seitan e alghe, il tofu alle verdure in salsa piccante, solo per citare due esempi). Non mancano preparazioni di grande successo (il clafoutis di ciliegie o il flan di mele) né suggerimenti originali, come le indicazioni per preparare il sorbetto alle rose.
Ce n’è per tutti i gusti, perché, come scrive Margherita Hack nella sua introduzione, “se davvero ci sta a cuore che ci sia da mangiare per ciascuno di noi, in tutto il mondo, la scelta vegetariana è inevitabile e indispensabile, e il mio auspicio è che questo stile di vita si diffonda sempre di più”. Ben vengano, allora, gli spunti del Ricettario vegetariano “che - spiega il direttore del Festival vegetariano, Massimo Santinelli - speriamo sia utile per trasmettere il messaggio che si può stare meglio mangiando meglio, portando un piccolo contributo per se stessi e per l’ambiente nel pieno rispetto della vita”.
Il Ricettario vegetariano e la VEG-BAG, dunque, formano l’accoppiata imperdibile dell’edizione 2012 del Festival vegetariano: ricette e prodotti per riproporre l’atmosfera del Festival anche a casa tutto l’anno.